Limen Diritti Umani O.N.L.U.S. Cagliari Sardegna Italia | Attività svolte
24
page-template-default,page,page-id-24,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Attività svolte

Le attività svolte

gennaio-aprile 2005 presso Facoltà di Sociologia Università Milano Bicocca – progettazione, organizzazione, direzione del Laboratorio “Sicurezza Internazionale, Sviluppo Locale e Turismo” .

febbraio-giugno 2006  progettazione, organizzazione e realizzazione (in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche di Cagliari – responsabile scientifico A. Baldussi ) del Primo Corso Superiore Universitario Sicurezza Internazionale e Diritti Umani (SIDU) dal titolo “Sicurezza internazionale”, 12 incontri seminariali dedicati ai seguenti temi: La Sicurezza Internazionale e i suoi attori; Sicurezza Internazionale Finanza e mercato internazionale; Sicurezza Internazionale ed Emergenze Ambientali; Sicurezza Internazionale ed Emergenze Sanitarie; Diritti Umani; Cooperazione Internazionale; Sicurezza Internazionale e Lavoro; Risoluzione dei conflitti e peace-keeping; Terrorismo e Criminalità; Sicurezza Internazionale e Informazione; Conferenza finale  (Ministero esteri – Comando Carabinieri Sardegna).

8 marzo 2006 Seminario Speciale “Il problema dell’acqua nei Paesi in via di sviluppo”

maggio 2007 Seminario su Operazioni di peace-keeping e presentazione del libro di Andrea Angeli “Professione Peacekeeper. Da Sarajevo a Nassiriyah, storie in prima linea”.

maggio-dicembre 2008 Ciclo di seminari in collaborazione con la Fondazione Raggio e la casa editrice UTET.

21 Maggio 2009  Organizzazione del Seminario internazionale “Le operazioni di pace nel sistema internazionale”.

Ottobre- Dicembre 2010 progettazione, organizzazione e realizzazione (in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche di Cagliari – Responsabile scientifico A. Baldussi)  della Seconda edizione del Corso SIDU dal titolo “Guerra e Conflitti”; 8 incontri/ seminari dedicati ai seguenti temi: LO SCENARIO INTERNAZIONALE; CONFLITTI POLITICI E GUERRE ECONOMICHE; L’USO DELLA FORZA E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI; IL DIRITTO UMANITARIO E LE MISSIONI DI PACE; DIRITTI UMANI, DIRITTO BELLICO, GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE; GLI AIUTI UMANITARI E LE ONG DURANTE IL CICLO DEL CONFLITTO; I CONFLITTI E L’INFORMAZIONE; GUERRE E CONFLITTI: UN’ANALISI MULTIDISCIPLINARE.

26 novembre 2010 “Seminario Speciale” LE EMERGENZE UMANITARIE IN ZONA DI GUERRA (partecipazione di Marina Militare, Cooperazione Italiana, Cooperazione Internazionale, Rete Ong)

ottobre -novembre 2011. Ciclo di conferenze sul tema: “I diritti nella globalizzazione diseguale. L’Africa nella globalizzazione: un’introduzione”, (Solidarietà e Diritti Fondazione Luca Raggio.)

marzo 2012. Partecipazione alle Giornate di studi sul tema “Migrazioni e sviluppo locale nell’area del Mediterraneo. Esperienza di ricerca a confronto”, (Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio)

marzo 2012, partecipazione al Seminario: “Dimensioni, tendenze evolutive e altre caratteristiche della presenza straniera in Italia e Sardegna” (Solidarietà e Diritti Fondazione Luca Raggio)

giugno 2012. Partecipazione congiunta con Gilgamesh onlus all’Iniziativa per la Giornata mondiale del rifugiato ( Comunità La Collina).

gennaio-aprile 2014 Terza edizione Corso Sicurezza internazionale e Diritti umani (SIDU) su “Diritti umani, mobilità, globalizzazione” (in collaborazione con DiSSI – Responsabile scientifico A. Baldussi): 12 incontri seminariali dedicati ai seguenti temi: Migrazioni internazionali e DUEconomia globale: crescita, povertà, migrazioniAttraverso confini e frontiereEmergenze ambientali e riduzione di risorse naturali: i trasferimenti di popolazioni Le fughe forzate: Guerre, profughi, rifugiatiViolenze sui popoli  – Emergenze sanitarieMigrazioni e Sicurezza internazionaleTutela giuridica internazionale dei migrantiSalute e welfareMigrazioni, comunicazione e mediaPolitiche di integrazione  11 aprile  International J&O – Giornata delle carriere internazionali (con patrocinio UNESCO)

marzo 2015 Realizzazione del volume “Migrazione internazionale tra globalizzazione e diritti umani”

giugno 2015 Seminario speciale “La Siria oggi e il caso dei Palestinesi, Rifugiati due volte”  in collaborazione con UNRWA (relatori: Tana de Zulueta, presidente Comitato Italiano UNRWA; Marina Calvino, Segretario Generale Comitato Italiano UNRWA)

giugno 2015 Partecipazione al Seminario I diritti umani, ripensare alla sicurezza internazionale, organizzato da Amnesty International

28-30 ottobre 2016 partecipazione congiunta con Solidarietà e Diritti Fondazione Luca Raggio e con Gilgamesh onlus all’iniziativa Continente/Sardegna. La rete degli emigrati sardi patrimonio dell’isola. Solidarietà, cultura, progettualità: risorse per un nuovo sviluppo.

dicembre 2016 partecipazione congiunta con Gilgamesh onlus  alla manifestazione Holodomor. Il genocidio ucraino.

Le attività in corso

Limen Diritti Uani onlus è impegnata in:

• Organizzazione della Quarta edizione del Corso SIDU .
  • Studio e progettazione – in partnership con l’ONG Asecon, Solidarietà e Diritti Fondazione Luca Raggio,  Anci Sardegna : – di un Master di primo livello in Migrazioni internazionali/Sviluppo globale e strategie internazionali.

Progettare e promuovere consulenze, sinergie e network con gli enti locali ed istituzionali sulle tematiche: diritti umani; diritto umanitario; politiche migratorie e la realizzazioni di corsi ad hoc. per operatori interni delle istituzioni pubbliche.